Location

Torre Pali: un delizioso angolo del Salento

Pali’s rooms & lodges è una struttura ricettiva nuova, portata a termine in periodo di pandemia, che vuole essere un riscatto per chi crede ancora nella sua terra e vuole ritornare per restare. Nasce a Torre Pali, una località turistica del comune di Salve, nel Salento, affacciata sul Mar Ionio a circa 20 km da Santa Maria di Leuca e 30 km da Gallipoli. Torre Pali è circondata dalle spiagge più belle e frequentate della provincia di Lecce come Torre Vado, Pescoluse. Torre Pali rappresenta il classico approdo a misura d’uomo: spiaggia sabbiosa a ridosso delle case, grazioso porticciolo ed una ampia scelta di servizi.

L’arenile di sabbia, superata la sabbia, diventa roccioso e basso, ideale per chi cerca tranquillità e magari vuole farsi una nuotata verso l’isola della Fanciulla a poche centinaia di metri dalla riva. Il fascino di Torre Pali è la sua torre costiera cinquecentesca che un tempo vedeva solo i suoi cavalieri, pescatori e le piccole imbarcazioni ormeggiate ai suoi piedi. Ora la torre è diroccata e ciò dona più fascino ed eleganza a questa ridente cittadina turistica accogliente e familiare. Torre Pali vanta, inoltre, un mare pulito, aria sana e una vita salutare, tutti ottimi motivi per i quali ne vale la pena godersi giorni di tranquillità e relax proprio qui a Torre Pali.

La struttura

Pali’s è una struttura che accoglie i propri ospiti in un ampio chiostro dove le scale a cielo aperto conducono alle camere e ai confortevoli terrazzini. Pali B&B si compone di 8 camere dotate di tutti i comfort con arredamento moderno e funzionale, ognuna dispone di servizi privati collocati all’interno di una “palazzina” ubicata in due piani: quello inferiore presenta un giardino mentre quello superiore dispone di un’ampia terrazza. Il B&B prevede uno spazio comune per dedicarsi alla lettura o solo per condividere un caffè.

Spiagge + -

La posizione strategica della struttura, consente di raggiungere facilmente sia le meravigliose spiagge bianche del mar Ionio che, percorrendo a piedi il suggestivo sentiero del Ciolo, la frastagliata scogliera Adriatica, da cui nelle giornate limpide è possibile ammirare le coste di Grecia e Albania. Per chi ama gli scogli, sono presenti splendide calette nascoste con acqua cristallina e suggestive grotte da Gagliano del Capo fino ad Otranto. Per chi invece preferisce le spiagge, il Salento offre 40 km di spiaggia bianca. A 10 minuti di macchina si incontra Torre Vado, la prima lunga spiaggia del mar Ionio. Da lì fino a Gallipoli si alternano stabilimenti balneari e spiaggia libera così da soddisfare le esigenze di tutti.

Città + -

Grazie alla sua posizione geografica strategica, Torre Pali consente di raggiungere in breve tempo le più belle e caratteristiche città storiche del Salento.

Città

Lecce

Città d'arte del Meridione italiano, è nota come "la Firenze del Sud" o la "Firenze del Barocco": le antichissime origini messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all'esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello. Lo sviluppo architettonico e l'arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente fecondo durante il Regno di Napoli ed ha caratterizzato la città in modo talmente originale da dar luogo alla definizione di barocco leccese. È stata tra le sei città italiane candidate a Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019, ed è stata "Capitale Italiana della Cultura" nel 2015.

città

Otranto

Otranto (Otràntu in dialetto salentino, Derentò in greco salentino, Ὑδροῦς in greco classico, Hydruntum in latino) è un comune italiano di 5.724 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato sulla costa adriatica della penisola salentina, è il comune più orientale d'Italia: il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico più a est della penisola italiana. Dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale normanna. Sede arcivescovile e rilevante centro turistico, ha dato il suo nome al Canale d'Otranto, che separa l'Italia dall'Albania, e alla Terra d'Otranto, antica circoscrizione del Regno di Napoli. Nel 2010 il borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell'UNESCO quale Sito Messaggero di Pace.

città

Gallipoli

Gallìpoli (IPA: [ɡalˈlipoli], Caddhrìpuli o Caḍḍìpuli in dialetto gallipolino e in greco salentino), conosciuta come Perla dello Ionio[6], è un comune italiano di 20 766 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. La città si trova lungo la costa occidentale della penisola salentina, protesa sul mar Ionio, ed è divisa in due parti: il borgo (città nuova) e il centro storico. Fu, fino al 1927, capoluogo di circondario. È sede vescovile dal VI secolo e, dal 2015, è presidente delle Città storiche del Mediterraneo.

città

Leuca

Santa Maria di Leuca (Lèviche in dialetto salentino; dal greco leucos che significa bianco) è una frazione di 1.062 abitanti del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Rinomata località turistica, è la propaggine più meridionale tra i vertici ideali del Salento, insieme a Taranto e a Pilone. È il centro abitato più a Sud dell'intera provincia; dista 83 km dal suo capoluogo, se lo si raggiunge tramite la Strada statale 274 Salentina Meridionale che continua nella S.S. 101, oppure 70 km percorrendo la Strada statale 275 di Santa Maria di Leuca che prosegue nella S.S. 16.

Sport e attività

Trekking
Kitesurf
Sup
Arrampicata
Tennis
Vela
Windsurf
Ciclismo
Trekking
Golf
Close